Consulenza Psicologica di Coppia
La relazione di coppia è un legame che incide profondamente sulla vita affettiva, emotiva, quotidiana.
Un’intervento di consulenza e di sostegno psicologico può costituire un aiuto efficace per fronteggiare momenti di crisi, anche profonda, nella vita relazionale.
In molti casi, le difficoltà della vita insieme, insorgono durante periodi in cui la coppia va incontro a cambiamenti fisiologici, ovvero nel passaggio dal fidanzamento al matrimonio, la nascita dei figli e la loro educazione, nell’ affrontare scelte di vita difficili, la lontananza oppure vicinanza dalla rispettive famiglie d’origine, di fronte al pensionamento o ad un grave lutto....e allora la coppia può scegliere di farsi carico del suo disagio e rivolgersi ad uno specialista.
Chiedere una consulenza psicologica di coppia, può servire per cercare uno spazio di confronto con l'altro, di condivisione e di crescita. Uno spazio che la coppia si ritaglia per affrontare la dimensione del "noi", che mira a favorire la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali.
Uno spazio in cui entrambi i membri possono riappropriarsi delle proprie capacità comunicative e relazionali e ristabilire una relazione equilibrata e rispettosa dei vissuti di ognuno.
Durante il percorso si cerca di restituire loro nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti, nuove possibilità di scambio e di incontro all'interno del rapporto.
Alcune delle problematiche trattate:
- Tradimento
- Nascita e crescita di un figlio
- Genitori anziani
- Difficoltà ad avere figli
- Sessualità ed intimità
- Difficoltà di comunicazione